martedì 27 novembre 2007

perchè non esistono gli eroi


gli eroi non esistono, seppure i governi e i popoli ne siano rimasti sempre affascinati. ti dirò che si resta affascinati dalla bugia e dalla menzogna, e molto spesso si confonde la fascinazione con l'estasi. gli eroi sono bugie, le menzogne sono la materia con cui è fatto l' Ego. un uomo che salva la vita di un altro rischiando la propria si dice che sia un eroe e questo fa notizia nel mondo degli uomini. ti dirò che esiste l'intezione e non l'atto...esiste solo l'intenzione, l'atto è contenuto nell'intenzione. puoi salvare milioni di persone e farlo solo per il tuo Ego. ti dirò che è piu facile salvare vite umane che far morire il proprio Ego. l' eroe è l'Ego personificato dei governi, dei popoli, che si vogliano trovare sempre dalla parte giusta e eleggono i propri eroi, i propri martiri.

le pure intenzioni non sono eroismi. pensaci.

adesso sei in iraq. sei su un carro armato americano. sei un soldato semplice. sei in quel paese per portare i diritti civili contro una dittatura. sei partito che ne eri orgoglioso, andavi a fare del bene alla gente di quel posto. non invadevi un paese straniero, un americano non fa queste cose, ma salvavi, fornivi una possibilità di vita migliore a quel popolo sfortunato. la tua piccola città è orgogliosa di te che ti sei offerto volontario. non hai ancora sparato, non hai mai sparato per uccidere. non ancora. non lo vuoi fare, vuoi soltanto essere il piccolo salvatore di quel popolo povero di cui non capisci niente, neppure se hai il manuale che ti spiega le cose generali. vuoi soltanto rendere il tuo servizio alla patria. nel tuo paese sei il maestro di una scuola elementare. hai famiglia e una bambina piccola, anche il cane. la notte piangi perchè ti senti solo, ti manca la casa, la famiglia, quel matto di kenny che piscia a 9 piedi quando beve le birre ma che pensa bene con quella sua testa, kenny ha 22 anni, tu ne hai 23. ma adesso attraversi la strada a tutta velocità con i tuoi compagni sul carro armato. la strada può essere pericolosa, ci sono gli attentati. è giorno e il caldo ti fa sbroccare con tutto quello che hai addosso. ad un certo punto, un bambino e una bambina forse sua sorella, questo è quello che pensi, invadono la corsia di transito, rincorrono un cane, forse il loro cane. lo fa anche tua figlia. si sa i bambini, poi qui è diverso. ci sono bambini da per tutto. il carro avanza troppo velocemente,lo vedi,lo sai e lo senti. sai che quei bambini non potranno farcela e saranno travolti. gridi di fermare il carro al pilota, il pilota con la sua faccia rossa da americano sgrana gli occhi blu, e diventa di pietra. implora dio e stramaledice i bambini, non può fermarsi, potrebbe essere una trappola, ha troppa paura di morire, se si ferma una bomba potrebbe esplodere al lato della strada e farli fuori tutti. lui non può fermarsi urla, lo dicono gli ordini, lo dice la vita degli uomini sul carro. urla e impreca quei bambini di levarsi dai coglioni. i bambini si fermano nel mezzo della strada come dei daini, dei cerbiatti o dei conigli, si fermano immobili e fissano il carro. il pilota, carrista di vecchia data, caccia un urlo spietato, un urlo che non sentivi da tanto e forse non lo hai mai sentito. così il suo urlo è il tuo respiro sospeso, i tuoi muscoli contratti nell'orrore, il tuo sudore che sublima in un ghiaccio che non esiste sulla terra. il carro passa, non rallenta, passa e basta. tu perdi l'anima, in quel momento un buco nero ne prende il posto.

non esistono gli eroi. pensaci.

esistono solo le intezioni. non confondere le pure intezioni con le scelte. le scelte sono promosse dal tuo Ego. tramite le pure intezioni parla il tuo essere.

allora

l'Amore parla per intenzioni

se l'intezione è pura, assenza di Ego, l'atto è puro, atto d'Amore.

per te soldato semplice scrivo:

Essere crudeli verso se stessi è Ego. Essere tiranni di se stessi è Ego. Commettere violenza contro se stessi è Ego.

pensaci.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

non mi sembra un esempio appropriato e/o valido quello dei soldati americani. di certo non riesce a sostenere il peso della tua tesi

buona giornata

Anonimo ha detto...

Tendi a radicalizzare il discorso. L' intenzione può esserci senza che ci sia un atto a metterla in pratica, e quindi può restare, inerme, nella mente. Un atto giusto compiuto con le intenzioni sbagliate è certamente più utile e salvifico di un atto sbagliato messo a punto con le migliori intenzioni, anche se dal punto di vista morale può sembrare il contrario. Un uomo che salva vite umane per il proprio ego è certamente egoista, ma le sue azioni sono certamente più ammirevoli di chi cerca di annulare il proprio ego restando inerme. L' atto è oggettivo,le intenzioni possono essere diverse ma portare a risultati giusti o sbagliati al di là del loro reale obiettivo

Anonimo ha detto...

ha detto che salvare vite umane e' sbagliato? non mi pare.

Anonimo ha detto...

questo è un insulto per chi cerca di essere veramente un eroe..non un soldato..un eroe sà qual'è l'impotanza di una vita...Mentre lei sta comodamente seduto sulla poltrona a dire che gli eroi non esistono c'è gente che è là fuori e,nel caso, ci mette l'intenzione, l'atto e l'amore per FARE qualcosa!! ego di qui ego di la CHISENEFREGA! eroe di qui eroe di la..non è questo il punto: il punto è UN UOMO ha salvato una vita [e solo perche tu non l'abbia mai visto non vuol dire che non sia accaduto; non tutto quello che accade,accade sotto i tuoi occhi (e c'è gente che per evitare fraintendimenti nasconde le buone azioni che fa Intenzionalmente)]. quella vita è sfuggita alla morte ti rendi conto? potrà tornare sano e salvo dalle persone che lo amano che non cadranno in profonda depressione per il suo prematuro funerale! sta tutto qui..la vita è tutto..e anche se quell'uomo che ha salvato la vita si nasconde o nella maggior parte dei casi non si riconosce come un eroe, lui lo è..è un eroe della vita.. e lui esiste..e finchè esisterà ci sarà una speranza.. Non chiederti se l'eroe esiste o no (pura astrazione)..esci fuori e diventane tu uno!